casa b – dopo

Casa B | Casalpalocco – Roma 2012 | progetto: Giulia Turano | opere artigiane: Sicher srl | consulenti: Valentina Ribeca (illuminotecnica)

Un lavoro delicato ma una bellissima occasione professionale. La particolarità dell’impianto tipologico – un casa unifamiliare a patio – ha richiesto particolare rispetto nei confronti della sua unitarietà formale e linguistica.
La richiesta dei proprietari è quella di chiudere il patio centrale con una copertura vetrata, fino ad allora uno spazio aperto utilizzato solo occasionalmente, che condizionava però al tempo stesso, l’uso dello spazio interno della casa. L’operazione ha significato un vero e proprio aggiornamento dell’uso degli spazi.
La copertura a doppia falda con struttura di acciaio ha permesso di annettere lo spazio aperto del patio a spazio interno. Ciò che prima era soltanto uno spazio “guardato” dall’interno ora è divenuto il cuore della casa. Uno spazio centrale da cui traguardare il movimento circolare che si svolge nel suo intorno. Uno spazio dove potersi isolare, ma anche ricevere gli ospiti.