casa A+L

casa A+L

Roma, 2022

I proprietari, una giovane coppia che lavora in smart working, si sono rivolti a noi per accompagnarli nell’immaginare una ristrutturazione che potesse accogliere le loro esigenze di stile di vita, pur conservando il sapore autentico della casa, uno stabile dei primi del ‘900 nel quartiere Esquilino, a pochi passi dal parco dal Colle Oppio e dal Colosseo.

Durante il sopralluogo, è apparso evidente come la qualità degli spazi fosse conferita dalla presenza dei pavimenti in graniglia che con i loro disegni e colori attribuivano ad ogni ambiente un’atmosfera intrisa di vita vissuta. Nel corso di questa prima fase conoscitiva, abbiamo inoltre avuto l’opportunità di comprendere come la matericità e i colori dei pavimenti non fossero un dato certo, immobile e statico. Le fotografie realizzate durante il rilievo, si sono rilevate utili per fissare il comportamento della luce la quale trasformava i pavimenti in superfici immateriali e mutevoli.

La conservazione delle graniglie ha risposto ad un duplice scopo: valorizzare il bene materiale e custodire l’atmosfera e la memoria dello spazio a noi affidato.
I maggiori interventi di demolizione sono concentrati nella zona giorno, così da ottenere un unico grande ambiente dove le tre grandi finestre sono in connessione tra di loro. Le attività conviviali e il lavoro sono connesse e al tempo stesso scandite dalla disposizione degli arredi.

L’antica stufa a legna della cucina è stato oggetto di recupero e rifunzionalizzazione:  le parti in ferro e ghisa sono state conservate e l’involucro, perduto poiché in muratura, è stato ricostruito in legno e reso fronte/retro così da diventare un mobile contenitore a servizio della cucina, ospitare i vasi con le piante della giovane proprietaria e dalla parte del soggiorno una piccola libreria.

guarda PRIMA/DOPO

Incarico /
progetto di massima, definitivo, esecutivo, direzione lavori

Committente /
privato

Collaboratrice /
arch. Antonella Del Basso

Imprese e consulenti /
DGR Edilmultiservice
Reali metalli
Valentina Ribeca/ Obor illuminazione (consulenza illuminotecnica)

Fotografie /
Severine Queyras

©  2022 NICCOLI TURANO ARCHITETTI | TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI